La mia ombra è tua

La mia ombra è tua

La trama di La mia ombra è tua (2022). Questa è una storia d’amore, iniziata quarant’anni fa e mai finita. È anche la storia di un viaggio attraverso l’Italia intrapreso da una strana coppia a bordo di una vecchia jeep: Emiliano, un venticinquenne appena laureato con il massimo dei voti in Lettere Antiche, e Vittorio Vezzosi, un burbero scrittore sessantenne che da anni conduce una vita da eremita in seguito alla pubblicazione del suo unico libro, successo planetario indelebile nella memoria di tutti. I due sono diretti a Milano, alla Fiera-mercato degli anni Ottanta e Novanta, in un viaggio ricco di rocamboleschi e divertenti rovesci seguito avidamente in diretta dal mondo social, stimolato casualmente da un’influencer. Il Vezzosi ha infatti accettato di tenere un discorso infrangendo un silenzio durato più di vent’anni. Alla fiera li attendono Milena, il perduto amore dello scrittore, e una folla oceanica smaniosa di ascoltare il Vezzosi fare i conti con il suo passato, e soprattutto con lo sguardo del nostro Paese, attanagliato dalla nostalgia e perso nel ricordo di sé.
Emiliano ha appena concluso gli studi in Lettere Antiche e, sebbene appena venticinquenne, si sente pronto per avviare l’insegnamento. È, però, un tipo molto prevedibile e non particolarmente espansivo, due aspetti che la sua fidanzata non sopporta più.
Nel frattempo, Emiliano riceverà un incarico dall’università e da un editore: recarsi in casa dello scrittore sessantenne Vittorio Vezzosi, e convincerlo a terminare un libro a lungo atteso da tutti coloro che su di lui hanno investito tempo e denaro. Peccato che Vezzosi abbia un carattere molto particolare, non gradisca la compagnia di altri e non abbia affatto intenzione di scrivere, se non seguendo i suoi tempi estremamente personalizzati. Il suo unico libro era stato un successo internazionale, ma da allora Vezzosi si è dedicato a una vita da lupo solitario in campagna.
Giunto dallo scrittore, Emiliano lo convince a partire per Milano, lì dove dovranno partecipare a una fiera del libro dedicata agli anni Ottanta e Novanta. Vittorio sarà incuriosito dal più giovane accompagnatore e, quest’ultimo, resterà colpito dagli strani comportamenti dell’autore. In qualche maniera, dunque, riusciranno a venirsi incontro, e tra colpi di scena e imprevisti i due arriveranno in città, seguiti da influencer e specialisti dei social, tutti in attesa del ritorno in pubblico di Vezzosi.
Lo scrittore è atteso a un discorso che interromperebbe la sua lunga assenza, ma oltre la folla che attende solo un cenno, per l’occasione egli incontrerà Milena, il suo amore vecchio di quasi quarant’anni, ma sfumato malinconicamente.
Ritrovandosi, Vittorio e Milena ricorderanno i tempi passati, ma arriverà anche il momento in cui Vezzosi dovrà prendersi le sue responsabilità…

Genere: Drammatico

Durata:107'

Regia: Eugenio Cappuccio

Cast: Sidy Diop, Isabella Ferrari, Marco Giallini, Giuseppe Maggio, Anna Manuelli, Massimo Molea

Data Uscita:29 giugno 2022

.