Paura e Desiderio

Paura e Desiderio

Per il Ciclo "Mercoledì d'Autore"
il 2 Ottobre alle 18:00 e 21:30
Ingresso € 5,oo

Prima di Eyes Wide Shut, Full Metal Jacket, Shining, Arancia Meccanica e 2001 Odissea nello spazio c'è stato PAURA E DESIDERIO.

Una voce fuori campo ci introduce il tema del film: "La guerra" con tutto il carico di paure, ansie, istinto di sopravvivenza, ma anche desideri, ambizioni personali, voglia di riscatto sociale che essa genera nell'animo umano. Tali concetti sono esemplificati nell'apologo sulle disavventure di quattro militari dispersi in territorio ostile; costoro parlano in lingua anglosassone solo per facilitare la comprensione dei loro dialoghi allo spettatore medio, anche se la nazionalità ha poca importanza, poiché vicende simili alle loro potrebbero capitare a persone di qualsiasi altra parte della Terra (così precisa la voce off). Durante un immaginario conflitto il Tenente Corby e i soldati Fletcher, Mac e Sydney sono i superstiti dell'equipaggio di un aereo militare abbattuto e precipitato su una foresta posta a circa sei miglia oltre le linee nemiche. Superato lo shock iniziale il gruppo, su ordine dell'ufficiale, decide di ritornare alla propria base navigando sul fiume che attraversa il confine fra i due opposti schieramenti: a tale scopo si incammina per raggiungere la riva dove quindi costruire una zattera.

Finalmente in una copia restaurata ritorna alla luce Fear and Desire, inedito lungometraggio d’esordio di Stanley Kubrick.
Girato nel 1953 e completamente autoprodotto, questo film segnò l’inizio della sua carriera. Il film è ambientato durante una guerra immaginaria e racconta di come una pattuglia di quattro soldati, dispersi in territorio nemico, cerca di ricongiungersi al proprio esercito.
Oltre a trovare i semi delle tematiche sviluppate nel lavoro maturo di Kubrick, l’antimilitarismo e la critica alla violenza, emergono anche i segnali di una regia molto particolare, evoluzione dei primi esperimenti del regista con la macchina da presa.
In questo film surreale protagonista è la guerra con tutto il carico di paure, ansie, istinto di sopravvivenza, ma anche desideri, ambizioni personali, voglia di riscatto sociale che genera nell'animo umano.

Genere: Drammatico,Guerra

Durata:62'

Regia: Stanley Kubrick

Cast: Virginia Leith, Stephen Coit, Paul Mazursky, Kenneth Harp, Frank Silvera

Data Uscita:2 ottobre 2013

.