La Leggenda del Cacciatore di Vampiri in 3D

La Leggenda del Cacciatore di Vampiri in 3D

Presidente di giorno. Cacciatore di notte. Seth Graham Smith rilegge la storia del 16esimo presidente Usa, trasformandolo nel primo supereroe che l’umanità abbia mai avuto, in una lotta contro spietati vampiri.

Abraham Lincoln è un ragazzino che vive una vita spensierata assieme alla madre. Un giorno la donna muore a causa di una strana malattia, lasciando solo il ragazzo. Quando ormai adulto viene aggredito da un vampiro, è Henry Sturgess, anche lui vampiro, ma dagli intenti onorevoli, a salvarlo e a rivelargli la verità: a portare via sua madre non è stato un misterioso virus, ma il morso di un appartenente alla sua ‘specie’. Sconvolto Abraham giura di vendicarsi: Sturgess diviene il suo mentore, e addestrandolo alla lotta, lo trasforma nel primo Cacciatore di vampiri malvagi vivente, impegnato però anche come Presidente degli Stati Uniti.

Due registi visionari del calibro di Tim Burton e Timur Bekmambetov hanno lavorato insieme per portare nuova linfa alla ormai sdoganata moda dei vampiri che ha invaso cinema, tv e letteratura. In loro aiuto è arrivato Seth Graham Smith che ha ceduto ed adattato il suo romanzo omonimo.

La leggenda del cacciatore di vampiri è un ritratto dell'uomo e leader che tutti abbiamo studiato sui libri di scuola, intessuta con l’azione coinvolgente di una storia di vampiri.

“Tutta la vita di Lincoln rispecchia il classico fumetto supereroistico – dice Tim Burton - durante il giorno è il presidente degli Stati Uniti, di notte, un cacciatore di vampiri. Questa dicotomia è al centro del Lincoln che incontriamo nel film”.

D’accordo anche Bekmambetov: “La storia della vita di Lincoln è un archetipo della storia delle origini dei supereroi – precisa – Dimenticate i vampiri. Lincoln non aveva cognome né denaro. Sua madre morì quando era un ragazzino. Senza istruzione, e armato solo della sua mente, è diventato presidente e ha salvato la nazione”.

Burton ha precisato di aver deciso di produrre il film perché gli ricorda quelli della sua giovinezza. Girato ovviamente in 3D, si distingue per l’uso di accurati effetti speciali, realizzati con un budget di soli 69 milioni di dollari.

Protagonista è il poco noto Benjamin Walker, l’unico secondo il team Burton/ Bekmambetov, capace di portare sullo schermo un eroe che fosse soprattutto umano, onesto, integerrimo e coraggioso. L’attore ha sbaragliato la concorrenza di Adrien Brody, Josh Lucas, James D'Arcy, e Oliver Jackson-Cohen. “La cosa pericolosa dell’interpretare una figura iconica è il non permettere al personaggio di essere umano – ha rivelato Walker - Per fortuna, Tim e Timur erano aperti a fare di Abramo uomo divertente, ma anche in conflitto con se stesso”. Completano il cast Mary Elizabeth Winstead nei panni di Mary Lincoln, Dominic Cooper in quelli di Henry Sturgess e Anthony Mackie in quelli di William Johnson.

 

Genere: Avventura,Thriller,Fantasy

Durata:105'

Regia: Timur Bekmambetov

Cast: Benjamin Walker, Mary Elizabeth Winstead, Dominic Cooper, Anthony Mackie, Robin McLeavy, Jimmi Simpson, Alan Tudyk, Rufus Sewell, Edrick Browne, Jaqueline Fleming

Data Uscita:20 luglio 2012

Vietato ai minori di 14 anni

.